Trapianto Capelli a Milano

Trapianto Capelli a Milano: a quali cliniche affidarsi?

Il trapianto di capelli è servizio di chirurgia che da 20 anni a questa parte ha vissuto notevoli trasformamenti.

L’unica tecnica utilizzabile fino a circa 13 anni fa era la tecnica FUT. Oggi possiamo contare anche sulla FUE e la varie differenziazioni di quest’ultima tecnica che stanno mutando e col tempo portano innovazioni e migliorie.

In cosa differisce il metodo FUT da quello FUE?

Sostanzialmente dal tipo di prelievo delle unità follicolari.

  • La FUT prevede l’asportazione di una losanga di cuoio capelluto dal quale saranno sezionati i bulbi coi relativi capelli.  Questo metodo è chiamato anche strip e per poterla svolgere bene necessita di un’equipe con più medici e infermieri di grande livello e dell’uso di microscopi magnificatori necessari per sezionare le grafs dal tessuto cutaneo della losanga asportata dal cuoio capelluto
  • La FUE permette oggi di prelevare le unità follicolari(grafts) con un piccolo bisturi a forma circolare detto punch. LA fase di prelievo è molto più impegnativa perchè per prelevare le unità follicolari servono mlte ore se non si dispone di una equipe con diversi elementi e tutti ben formati .

5 + 5 =

Trapianto capelli a Milano

Le differenze tra le metodiche di trapianto hanno scopi diversi?

Assolutamente no, in quanto un trapianto di capelli ha lo scopo di trasferire i propri capelli da una zona donatrice (la nuca) a una zona ricevente. Questa zone glabre possono essere ad esempio rappresentate dal vertex (chierica) alle classiche stempiature.

Il tempo fa si che la medicina come ogni altra dispiclina umana trovi nuova linfa e  migliori step by step avvicinandosi  l’utopico al reale.

Da decenni la Medicina sta cercando di clonare le unità follicolari in modo di ovviare al problema della calvizie grazie a d un patrimonio genetico illimitato. Al momento siamo ancora putroppo distanti da questo obbiettivo ma la ricerca è in continua evoluzione. Replicell ne è stato un ottimo esempio. La medicina rigenerativa è più attuale che mai.

Perché scegliere la FUT?

  • LA FUT detta anche strip permette di prelevare molte più unità follicolari in una sola sessione
  • La Strip purtroppo lascia una cicatrice molto lunga sulla nuca che saràmolto visibile a capello rasato

Perché scegliere la FUE?

  • Perché sebbene lascia delle piccolissime cicatrici bianche nell’area donante queste sono pressochè invisibili anche a capello molto corto
  • Perché permette di selezionare le unità follicolari. Quindi ad esempio prendere più unità singole piuttosto che multiple

 

Trapianto capelli a Milano - Galleria Vittorio Emaunuele MIlano

Ma perché scegliere Milano per il trapianto di capelli?

  • Perché è ben collegata con tutte le altre città del mondo  attraverso aerei, treni e autostrade.
  • Perché in In Italia i pionieri della Chirurgia della Calvizie hanno aperto le loro cliniche a Milano.
  • A Milano si svolgono ogni anno importanti congressi del settore dove hanno libero accesso anche i non addetti ai lavori. Questa è un’ottima opportunità per comprendere bene la chirurgia della calvizie e chiacchierare coi luminari del settore.
  • Il chirurgo dopo anni di formazione in Italia e poi all’estero(soprattutto in Turchia) esegue oggi trapianti di capelli anche nella clinica di Milano.