Il trapianto di capelli è semplicemente il trasferimento di alcuni bulbi prelevati dalla nuca della tua testa per essere poi innestati nelle zone glabre. Oggigiorno è una pratica molto utilizzata e la percentuale di successo rispetto a due decenni or sono è strabiliante. Attualmente consiste in un trasferimento dei bulbi piliferi propri da una zona del capo ad un’altra. Non parliamo quindi di un infoltimento di capelli sintetici come avveniva una volta. Di conseguenza non avverrà nessun rigetto ma solamente una piacevole ricrescita.

Come funziona il trapianto dei capelli?

I Capelli da trapiantare vengono prelevati con 2 differenti metodiche:

  • FUT
  • FUE

FUT & FUE metodiche di prelievo nel trapianto di capelli

Nel metodo Fut ( immagine a sinistra) viene recisa una lunga losanga di tessuto cutaneo con annesse le unità follicolari. Essa viene incisa con un bisturi e poi sezionata da infermieri e tecnici biologi che andranno poi a ricavare i bulbi. E’ una parte molto delicata. Ottenuti i nostri capelli questi vengono messi in una soluzione salina a una temperatura costante in modo che rimangano sani e pronti all’impianto.

Con la tecnica Fue il prelievo avviene attraverso un piccolo bisturi a punta circolare. Col suo movimento compie una carotazione sullo scalpo che permette di liberare le grafts dal tessuto cutaneo ed estrarle attraverso delle pinze.

Di che tipo di bisturi parliamo?

Sono strumenti con la punta a forma circolare chiamati Punch e la loro dimensione varia comunemente da 0.50mm a 0.95mm. L’impiego di uno più piccolo rispetto ad un altro a diamentro maggiore dipende da:
• Bravura del chirurgo
• Grandezza dell’unità follicolare
• Forma della graft
• Numero di bulbi appartengono alla stessa unità follicolare

Nella foto sottostante vediamo alcuni tipi di punch esistenti.

Conosci la differenza tra il decorso Fut e quello Fue?

La Follicolar Unit Transplantation permette di prelevare più capelli rispetto a una sessione Fue ma il decorso operatorio è sicuramente meno leggero. La losanga in tutta la sua interezza sarà tenuta da ambi i lati attraverso una sutura tricofitica. Inoltre ci saranno delle graffette ancorate nella nuca affinchè  la cicatrice non si allarghi e non vada in diastasi.
Il post trapianto Fue è di fatto più leggero, il punch produrrà delle piccole cicatrici circolari che si chiuderanno da sole. In quest’area la guarigione è molto più veloce e pressochè indolore. Rimarrà solo un po’ di indolenzimento perché verranno recise delle terminazioni nervose.

Ma tutto tornerà alla normalità? Nei mesi successivi la sensibilità tornerà come prima.

Strip e Fue sono ancora oggi metodiche attuali?

Sono tuttora tecniche validissime e attuali. Spesso combinate tra loro permettono di prelevare molti più capelli rispetto ad altre chirurgie che utilizzino un solo metodo di prelievo.

La Differenza sta solo nella tecnica di prelievo? Assolutamente no!

Prelevate le unità follicolari (chiamate anche grafts) queste possono essere inserite nel cuoio capelluto tramite pinzette (forceps) dopo che questo viene inciso da lame sottili o da piccoli aghi. Diversamente il sito in zona ricevente può essere fatto prima da una lama, in seguito l’unità follicolare può essere caricata all’interno di un placer. Grazie all’uso di quest’ultimo si inserirà il capello all’interno del cuoio capelluto  evitando lo strusciamento sulla cute .
L’implanter pen ha nella sua fase terminale un beccuccio che entrerà direttamente nel cuoio capelluto. Quindi la fase di impianto sarà  in un unico movimento senza alcuna pre-incisione. Le grafts saranno precedentemente caricate dalle infermiere all’interno del pen.

Quale tecnica prediligere?

Sono sicuramente tutte delle ottime tecniche! Personalmente non andrei a scegliere un medico che effettua incisioni in recipient (parte glabra da trapiantare) con dei punch. Piuttosto preferirei lame sottili o piccoli implanter per il minor trauma che andrà a creare in quella zona. Questo potrebbe incidere sul risultato di questo trapianto e di un ipotetico trapianto successivo.

La vera differenza la fa solamente la mano e l’esperienza del chirurgo!

Quanto costa un trapianto di capelli?

Il costo può variare da 900 euro in zone come Turchia o Albania a cifre come 50.000 euro in Canada o in Russia.
Non badare a spese! in quanto la zona donatrice da cui possiamo attingere è molto preziosa in quanto limitata. Se già il primo trapianto di capelli andasse male sarebbe poi molto difficile rimediare con un secondo (caso repair)
Il prezzo è quindi così influente come sembra? No!

Non avere fretta! la scelta del chirurgo va ponderata attraverso colloqui conoscitivi

Dove posso informarmi al meglio? Navigando nel Web oggi troviano moltissime informazioni e immagini. Consultalo prendendoti tutto il tempo necessario e cerca un medico che possa essere adatto al tuo caso.

Una volta scelto il chirurgo come posso essere sicuro che sia quello adatto a me? In sede di consulto non aver timore di farti mostrare diverse immagini di risultati pre e post trapianto dei paziento che ha operato.

Come devono essere queste immagini? Le immagini devono essere affidabili al 100% e verificabili. Fate inoltre richiesta di poter vedere dal vivo pazienti operati dalla clinica.
Ricordate…la chirurgia della calvizie non premia le persone più abbienti ma danneggia quelle meno informate.

Esiste qualcosa meglio delle immagini di persone trapiantate?

Certamente!

I video renderanno ancora meglio la densità d’innesto e magari potrai notare alcune magagne che dalle foto non avresti notato.

Per info contattaci sempre al 3501616483

Visita la Gallery! Non perderti i risultati dei nostri trapianti